Home » Novità » La tempesta “Vaia” danneggia i boschi del Consorzio

La tempesta “Vaia” danneggia i boschi del Consorzio

pubblicato in: Novità 0

Gli eventi metereologici del 29 ottobre 2018 – denominati tempesta “Vaia” – non hanno risparmiato importanti porzioni di foresta in gestione al Consorzio Demanio Usi Civici. Forti venti con raffiche fino a 180 km/h hanno spazzato il nostro territorio causando ingenti danni al soprassuolo forestale. Nei giorni successivi all’evento il Consorzio in collaborazione con il Sindaco di Rotzo ha provveduto al ripristino della viabilità silvo-pastorale, in particolare per quanto afferente alle piste da sci del Centro Fondo Campolongo, e sono ancora in corso i lavori di apertura e messa in sicurezza delle strade secondarie.

La quantificazione del materiale abbattuto risulta al momento molto approssimativa proprio per la difficoltà a raggiungere tutte le particelle forestali del Consorzio, ma si presume che siano schiantati oltre 50.000 metri cubi di legname tra Vecchio e Nuovo Patrimonio.

Fortunatamente lievi sono stati i danni a carico delle malghe, l’asportazione di manti di copertura degli stabili ha interessato Malga Posellaro e Malga Campovecchio. La sistemazione è già stata effettuata con carattere di urgenza.

Gli Uffici consortili sono al lavoro per organizzare il ripristino del territorio.